Chi siamo

Chi  siamo- Scuola Superiore di Counseling in Psicobiologia.

 

Chi siamoScuola Superiore di Counseling in Psicobiologia
Direzione: Corso Einaudi 45, 10129 Torino
Sedi amministrativa: Corso Sommeiler 4 , 10128 Torino
unipsi@libero.it

Chi siamo

Vaclav Havel

La cultura sta nell’abilità
di cogliere le connessioni nascoste tra i fenomeni


Chi siamo

Chi siamo:La Scuola Superiore di Counseling in Psicobiologia è un’ associazione culturale e di ricerca scientifica senza scopo di lucro, nata per iniziativa di psicologi e counselors con l’obiettivo di costituire un punto di incontro per la ricerca, lo studio e la diffusione della cultura della salute, complementare e alternativa a quella medica e psicoterapeutica. Fondato e diretto da Guido Alberto Morina, è membro dell’European Association for Psychobiologic Research (EAPR), ed è stato ente fondatore del Primo Congresso Italiano di Psicobiologia (1998).

L’Istituto organizza dalla sua fondazione, tramite la Scuola Superiore di Counseling in Psicobiologia, corsi di Counseling rivolti a coloro che intendano sviluppare e perfezionare la loro professionalità o che vogliano intraprendere questo percorso in vista di un futuro nuovo sbocco professionale.

La struttura della Scuola e i suoi contenuti didattici sono conformi alle direttive e ai criteri definiti dal Comitato per il riconoscimento del Counseling Psicobiologico (CRCP). Il piano di studi si adegua ai principi che ispirano le linee di indirizzo del percorso formativo richiesto dall’European Association for Counseling (EAC) e della Federazione Nazionale Counselor Professionisti (FNCP). La Scuola aderisce ai principi generali stabiliti dal Condib ed alle proposte di legge nazionale in materia di discipline non convenzionali.

Per precisa scelta deontologica, la scuola non aderisce ad associazioni, federazioni o altre organizzazioni prive di riconoscimento legislativo in ordine alla professione di counselor, le quali perseguono interessi politici, di parte o di categoria.
Si osservi che i vari Comitati di consenso, Federazioni, Associazioni di categoria, i quali pretendono di rappresentare una categoria professionale non ancora esistente, non sono, nonostante le loro affermazioni, organizzazioni indipendenti. Indipendente è, semmai, la commissione istituita dal Governo per verificare l’opportunità del riconoscimento legislativo di una nuova professione, o quella che dovesse eventualmente decidere quali siano i requisiti che una Scuola deve possedere ai fini della formazione di futuri nuovi professionisti, o quali siano i criteri in base ai quali sia consentito l’accesso all’esercizio di una professione o di una certa attività. Ma affermare di essere organizzazioni indipendenti, da parte di associazioni private che sono costituite, finanziate, dirette da scuole di formazione di professioni non riconosciute, significa non avere le idee chiare o prendere in giro il prossimo, perché scopo di queste associazioni non è certo quello di difendere gli interessi della totalità dei cittadini diffondendo idee e valori condivisi liberamente dai soci, ma solo quello, molto più prosaico e interessato, di difendere gli interessi di una futura categoria professionale, cioè quelli economici e commerciali delle Scuole che aderiscono, finanziandole, a tali “Associazioni indipendenti” (nel caso dei counselor, a danno degli psicologi e psicoterapeuti, nel caso dei naturopati, a danno dei medici).

Poiché la professione di counselor non è regolamentata ufficialmente, ma è consentita dalla legge, pur in mancanza di titolo legalmente riconosciuto (a condizione che essa non si configuri come esercizio abusivo della professione di psicologo o di psicoterapeuta), lo scopo istituzionale della scuola è quello di fornire una preparazione di eccellenza specificamente costruita ai fini della relazione di aiuto, attraverso un percorso formativo serio e rigoroso, di livello universitario, senza prospettare illusori riconoscimenti o sbocchi lavorativi, là dove essi non esistono.

Proprio perché l’attività di Health Counseling  non è una branca della psicologia e non va confusa con essa, la Scuola Superiore di Counseling in Psicobiologia non aderisce a Federazioni dirette e gestite da medici e/o psicologi, le quali, prive anch’esse di riconoscimento e di rappresentatività legale della categoria, mirano in realtà ad attribuire ai counselor tradizionali competenze che spettano, per legge, alla sola categoria degli psicologi, causando confusione ed esponendo i counselor tradizionali al rischio di denuncia per esercizio abusivo della professione di psicologo o di psicoterapeuta.

Allo scopo di evitare che i nostri iscritti siano confusi con figure non professionali e suscettibili di denuncia per esercizio abusivo della professione medica o psicoterapeutica, la Federazione Counselors psicobiologici raccoglie solo ed esclusivamente professionisti in possesso di Diploma di  Health Counselor, titolari di partita IVA e in regola con la normativa fiscale, i quali dichiarino di esercitare l’attività di Counseling professionalmente, impegnandosi a questo scopo al rigoroso ripetto dei principi e all’’aggiornamento continuo secondo quanto stabilito dal Codice deontologico del Counselor in Psicologia della Salute.

All’interno dell’istituto di psicobiologia individuale “Sintesi”, il Comitato per il riconoscimento legislativo della professione di Counselor della salute (Health Counselor) si impegna nella promozione e nella proposta di definizione e di riconoscimento legislativo della figura di Health Counselor, evidenziandone le caratteristiche distintive rispetto al Counseling tradizionale e ad altre figure apparentemente simili, e prendendo quindi le distanze da tutte quelle attività pseudo psicologiche che configurano, in realtà, il reato di esercizio abusivo della professione di psicologo o di medico.

Corpo docente e Comitato scientifico.

Il nostro corpo docente e il Comitato scientifico sono composti esclusivamente di professionisti laureati presso Università Italiane in facoltà diverse (Psicologia, Psicobiologia, Filosofia, Biologia, Medicina, Scienze motorie, Scienze naturali, Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino), e che hanno conseguito una solida formazione ed esperienza professionale e didattica, spesso all’estero, in counseling e in diverse discipline legate alla relazione di aiuto e alla cura della salute in senso biopsicosociale.

D chi siamor. Guido A. Morina, laureato in Giurisprudenza; laureato in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Torino; laureato  in Psicobiologia del comportamento umano nel corso di laurea magistrale interfacoltà (Scienze naturali, Medicina e Psicologia) dell’Università di Torino, laureato in Sociologia nel corso di laurea Magistrale Interfacoltà in Sociologia presso l’Università di Torino. Counselor, autore di numerosi testi specialistici ad uso delle scuole di counseling e del libro: “La medicina secondo il Dr. House” (Eremon edizioni). E’ Direttore scientifico dell’Istituto di Psicobiologia Individuale “Sintesi”.
Dr.ssa Elena Botti: laureata in Ecoturismo presso l’Università di Pavia, laureata nel corso di laurea magistrale in “Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo” presso l’Università di Torino con la votazione di centodieci con lode, si occupa da oltre dieci anni di ricerca applicativa sul comportamento animale e della sua interazione con l’essere umano.

  • Dr. Andrea Bongiorno: laureato in Sociologia,   Master in Programmazione Neuro Linguistica,  Diploma Coach Professionista,          Diploma di Counseling in Naturopatia e Psicosomatica, esperto in ipnosi e tecniche di comunicazione.
  • Dr.ssa Paola Viglione, laureata presso la Scuola di Amministrazione aziendale dell’Università di Torino, formatrice, counselor ad indirizzo psicosintetico.
  • Dr. Beppe Bertagna, laureato in Scienze biologiche, Counselor ad indirizzo naturopatico, laureando in Psicobiologia del comportamento umano presso l’università di Torino.
  • Dr.ssa Simona Landolfi, laureata in Medicna veterinaria, Counselor ad indirizzo naturopatico.
  • Dr. David J. Bull: laureato in Scienze biologiche, nutrizionista, già Direttore dell’International Association for Natural Health di Londra, è autore di numerosi studi e pubblicazioni sul tema dell’alimentazione e nutrizione naturale.
  • Dr.ssa Sara Rubatto: laureata in Scienze Motorie presso l’Università di Torino, diplomata in massofisioterapia, naturopatia e counseling naturopatico, diplomata in terapia cranio sacrale ad indirizzo trans personale, pratica da molti anni l’attività di massoterapista, terapista cranio sacrale, chinesiologa e counselor in naturopatia presso il suo studio privato in Torino. Docente di terapia craniosacrale ad indirizzo transpersonale, vanta esperienze internazionali nella relazione d’aiuto.
  • Dr. Markus Sklaar Ahndis: laureato in Fisica, specializzato in Teoria del caos e dei sistemi complessi, è autore di numerosi studi e pubblicazioni divulgative sulle implicazioni della fisica moderna nella vita sociale. E’ autore di opere letterarie e teatrali, ispirate all’idea della complessità matematica della realtà.
  • Dr.ssa Milena Dematteis: laureata in Terapia della riabilitazione e della psicomotricità, laureanda in Psicobiologia del comportamento umano presso l’Università di Torino, Health Counselor.
  • Dr.ssa Emanuela Bertini: laureata in Psicologia, psicoterapeuta, counselor psicologico, opera come libera professionista nel suo studio privato e come docente e trainer in Health Counseling.
  • Dr. Cesare Grasso: laureato in Scienze Motorie, counselor ad indirizzo psicosintetico, formatore e docente di psicoenergetica.

Siti di approfondimento sul tema della salute in Psicobiologia:

http://www.naturopatiatorino.org/