Contatti
Contatti

Il Presidente UNIPSI, dr. Guido A. Morina

Contatti

SCUOLA SUPERIORE DI COUNSELING PSICOBIOLOGICO

Imparare il Counseling Psicobiologico da chi l’ha fondato

Tutte le informazioni relative ai nostri corsi, compresi orari, costi e programmi di studio, sono chiaramente illustrate sul sito.
Potete comunicare con noi via mail all’indirizzo unipsi@libero.it.
Per fissare un colloquio telefonico di orientamento col dr. Bongiorno, Vi preghiamo di scrivere una mail, specificando interesse e motivazioni relative all’iscrizione alle nostre Scuole,  solo dopo aver letto attentamente quanto illustrato diffusamente sul sito riguardo la nostra scuola e la nostra attività formativa e previo invio dell’apposito modulo di richiesta di informazioni, obbligatorio per legge per poter comunicare con una associazione no profit ai fini dell’eventuale iscrizione. Grazie.

Tutte le scuole on-line UNIPSI sono a numero chiuso, riservate ai soci della nostra associazione e la richiesta di informazioni o di  iscrizione è subordinata all’invio via mail del modulo di richiesta di ammissione  sottostante, compilato in modo da fornire una presentazione e le motivazioni per cui si richiede l’iscrizione alla nostra Associazione, scaricabile cliccando qui:

Domanda ammissione (versione Pdf)

Il Modulo di richiesta di ammissione all’associazione non comporta alcun obbligo e tantomeno quello del versamento della quota di iscrizione. Insieme ad esso il candidato potrà richiedere informazioni sui servizi offerti dall’associazione, le quali saranno fornite solo se il Consiglio Direttivo approverà, l’ammissione del socio. E’ molto apprezzato che insieme al modulo ci venga inviata una presentazione libera e qualsiasi domanda o richiesta che non trovi risposta sul sito.

Il consiglio Direttivo UNIPSI valuterà le domande di ammissione all’associazione e solo dopo l’accettazione del socio fornirà  informazioni e documentazione per la fruizione dei servizi offerti.

Il dr. Andrea Bongiorno è a disposizione di coloro che, PREVIA ATTENTA LETTURA DELLE INFORMAZIONI FORNITE SUL SITO, desiderino una CONSULENZA di orientamento o suggerimenti sul percorso formativo più adatto alle loro esigenze, al suo numero privato 3495653571, da lunedì a venerdì, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00.
Il servizio di consulenza, e non di rilascio di informazioni, è prestato gratuitamente  a coloro che abbiano letto attentamente tutte le informazioni relative all’attività della nostra Università popolare e ne condividano quindi principi e scopi sociali.

Riconoscimenti

La Scuola è riconosciuta e certificata dall’Università Popolare di scienze della salute psicologiche e sociali. UNIPSI è riconosciuta come Università popolare appartenente al Consorzio Nazionale delle Università popolari italiane, riconosciuto con decreto legislativo, con personalità giuridica riconosciuta con Decreto legge pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n°203 del 30.08.1991 dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica, riconosciuto come unico Ministero abilitato a riconoscere i futuri percorsi formativi di ogni nuova professione.

Attestati e diplomi UNIPSI sono riconosciuti in Italia a norma degli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile italiano, legge di ordine superiore alla legge n.°4 del 14 gennaio 2013, la quale, non vincolante, non riconosce l’attività di naturopata o di counselor, ma prende solo atto ed elenca le relative associazioni di categoria, senza che ciò comporti alcun riconoscimento.

Attestati e Diplomi UNIPSI, riferendosi all’attività professionale di Consulenti del benessere, consentono, a norma degli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, di riconoscere come legittima l’attività di consulenza nell’ambito del riconoscimento della prestazione d’opera intellettuale (al di fuori dell’ambito sanitario) e conferiscono, quindi, il riconoscimento privato della competenza, professionalità e la legittimità ad esercitare liberamente e legittimamente la professione di Consulente in Scienze del Benessere nel rispetto della normativa vigente e delle competenze di altre categorie professionali.

Attestati e Diplomi UNIPSI sono riconosciuti da SISB come idonei alla formazione di figure professionali tramite lo studio a distanza, l’unico che garantisce la registrazione degli esami scritti degli allievi in vista del loro riconoscimento  e della loro convalida da parte di una futura Legge di riconoscimento.

Attestati e Diplomi UNIPSI sono riconosciuti titoli validi per l’inserimento nell’Elenco Nazionale della Federazione Consulenti in Psicobiologia (FNCNS) e riconosciuti come titoli validi per l’accesso all’Esame Nazionale on line di certificazione SISB, per l’inserimento nell’Elenco nazionale dei Consulenti del benessere certificati e riconosciuti dalla Società Italiana di Scienze del benessere. I counselor tradizionali, privi delle necessarie conoscenze e competenze certificate da UNIPSI, non possono accedere all’esame, alla certificazione e all’inserimento nell’elenco SISB (totalmente gratuito per i soci UNIPSI) se non conseguendo un titolo valido UNIPSI o sottoponendo il loro curriculum alla approvazione della Commissione d’esame SISB (www.sisb.it).

Qualsiasi legge per il riconoscimento di nuove figure professionali in materia di salute e di benessere dovrà necessariamente seguire le stesse indicazioni fornite da UNIPSI e dalla Società Italiana di Scienze del Benessere, le quali sono le uniche organizzazioni private ad aver adottato approccio, metodo e codice deontologico conforme ai principi e alle regole del metodo scientifico, unico riferimento di qualsiasi futura legge di regolamentazione e di riconoscimento della professione.

La professione di Consulente in naturopatia e altre scienze della salute, così come di Counselor ad indirizzo psicobiologico è riconosciuta come libera e legittima a norma degli articoli 2222 del Codice Civile in Italia, e in tutti i paesi del mondo la cui legislazione prevede la regolamentazione della prestazione d’opera intellettuale, ossia l’attività professionale di consulenza.

Attualmente in Italia non è ancora stata giuridicamente riconosciuta la figura professionale del naturopata o del counselor. Esistono però, delle leggi regionali (in Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna) già approvate e in attesa solamente di essere rese operative, che prevedono l’esistenza e il riconoscimento della figura professionale del naturopata o del counselor e di scuole idonee a formarli. La struttura del corso e il monte ore formativo delle Scuole UNIPSI sono conformi alle caratteristiche indicate dalle suddette leggi.

Attestati e diplomi UNIPSI sono riconosciuti e certificati da SISB (Società italiana di scienze del benessere) ente privato, autonomo e indipendente di Certificazione privata ai fini del riconoscimento della legittimità all’esercizio della professione di Consulente del benessere rispetto alla normativa vigente.

Scuola Superiore di Counseling Psicobiologico

Scuola Superiore di Counseling in Psicobiologia del benessere
Direzione: corso Einaudi 45, 10129 Torino,
unipsi@libero.it –
Sede amministrativa: corso Sommeiller 4, 10128 Torino,
unipsi@libero.it