Counseling e naturopatia – Scuola Superiore di Counseling In Psicologia della Salute.
Counseling e naturopatia – Scuola Superiore di Counseling In Psicologia della Salute.

Il Counseling è una professione che non si può improvvisare. Ricordiamo che esso nasce dalla pratica e dalla professione psicologica, per cui la sua applicazione in ambito terapeutico e il suo insegnamento dovrebbero essere riservate soltanto a Counselor professionisti, i quali possano vantare e dimostrare una competenza psicologica legalmente riconosciuta nel settore. Ciò significa che per insegnare e praticare il counseling è indispensabile avere una formazione e una laurea in psicologia, e avere frequentato corsi di counseling con relativo tirocinio pratico. Al contrario, spinti dalla crisi della naturopatia e delle pratiche a sfondo esoterico e religioso, ogni giorno nascono nuove scuole di counseling, totalmente prive di contenuti e di substrato teorico, e che mescolano in un confuso calderone nozioni di psicologia, di esoterismo, di religiosità e filosofia orientale (senza conoscere quella occidentale), di banalità new age, di cure e tecniche di ogni tipo.

Sedicenti Counselor improvvisati inventano una loro competenza vantando titoli inesistenti, lauree fasulle in università virtuali (la famigerata “University of the Islands” , per esempio), diplomi comprati all’estero e privi di ogni valore, dottorati (che, per legge, sono titoli riservati a laureati che abbiano seguito il relativo percorso accademico) senza essere dottori, o perfino sedicenti sociologi in realtà privi di una laurea specialistica, ma semplicemente laureati presso la facoltà di magistero (che non ha nulla a che fare con quella di sociologia), e che cercano di costruirsi una apparente professionalità inventandosi la qualifica, assolutamente priva di ogni significato e di riconoscimento legale, di sociologo sanitario.

La vita è già difficile di per sè, senza bisogno di renderla anche inutile rivolgendosi a persone che hanno il solo scopo di approfittare della moda del naturale, della spiritualità e della “crescita personale” per vendere corsi e diplomi.

Dr. Vincenzo De Mattei

Per approfondimenti:

www.naturopatiatorino.org
www.naturopatiaonlineunipsi.it

Condividi :