Il counseling è degli psicologi
Il counseling è degli psicologi

 

Il Counseling è  degli psicologi: diffidate dalle scuole di psicoterapia o di Counseling che propongono corsi di Counseling tradizionale a chi non è psicologo:  non solo sono inutili ma vi espongono al rischio di denuncia per esercizio abusivo della professione di psicologo.
Solo il Counseling psicobiologico è disciplina autonoma, che non si basa su conoscenze e competenze psicologiche e mira a scopi completamente differenti, ossia la definizione di un programma di vita tendente al benessere globale, anziché alla cura del disagio psichico o al sostegno psicologico.

Il Counseling è degli psicologiIl counseling tradizionale, a differenza di quello psicobiologico, è un tipo di approccio relazionale che, rivolto al sostegno psicologico, alla cura di stati psichici alterati, o del disagio psichico, è di competenza esclusiva degli psicologi. Numerose sentenze e persino decisioni del Ministero dello sviluppo economico hanno escluso che l’attività di Counseling insegnata da queste scuole sia diversa da quella praticata dagli psicologi.

I corsi di Counseling tradizionale sono quindi inutili per l’esercizio della professione se non si è psicologi regolarmente abilitati. Vi raccomandiamo di prestare molta attenzione alla speculazione commerciale in atto, da parte di scuole (comprese molte scuole di psicoterapia) che, per fare cassa, propongono corsi di Counseling anche a coloro che non siano psicologi abilitati. Si tratta di attività ingannevoli, se non truffaldine, in quanto promettono di acquisire un titolo  che è privo di validità legale e che non permette  di esercitare l’attività di Counseling così come viene insegnata, ossia come approccio alla salute psichica del paziente.

Per questo motivo la scuola superiore di Counseling psicobiologico, nata prima della diffusione e della proliferazione di scuole di Counseling tradizionale, propone l’approccio di Counseling basato sui principi e sul metodo della Psicobiologia, ossia rivolto alla ricerca del benessere e non al sostegno psicologico o alla cura del disagio psichico.

Essa è diretta da laureati in psicobiologia del comportamento umano, ossia da liberi professionisti che operano da decenni nell’ambito del Counseling psicobiologico ponendosi al di fuori di quello sanitario, della psicologia della psicoterapia.

Diffidate, quindi, delle molte organizzazioni e scuole che, approfittando della credulità popolare, cercano di imitare la nostra Scuola Superiore di counseling psicobiologico, con la fondamentale differenza che esse continuano a proporre il Counseling come una forma di psicoterapia breve, basata su contenuti delle scienze psicologiche e non, come nel nostro caso, di una scienza autonoma e ben diversa che è la psicobiologia del comportamento umano.

Per informazioni sulla differenza tra Counseling tradizionali e counseling psicobiologico cliccare qui:

https://www.scuoladicounselingtorino.it/counseling-psicobiologico-e-counseling-tradizionale/

Condividi :