Psicobiologia: Guida alla salute

Psicobiologia  guida alla salutePSICOBIOLOGIA: GUIDA ALLA SALUTE

Scuola Superiore di Counseling
in Psicobiologia 


PSICOBIOLOGIA: GUIDA ALLA SALUTE

Secondo i principi del Counseling in psicobiologia , la salute è un processo di adattamento attivo e consapevole, e non un obiettivo statico, prefissabile, né definibile a priori.

L’ottica “terapeutica” in cui si pone il Counselor in psicobiologia non è quella di promuovere la salute tramite la rimozione degli effetti di traumi, conflitti o schemi di comportamento o di pensiero “disfunzionali” e maladattivi, tipica del Counseling psicologico tradizionale e della psicoterapia. Tantomeno la salute può consistere nel ricorso ossessivo a tecniche, strumenti, ideologie, fedi religiose, o rimedi farmacologici o “naturali “ in genere. Il Counseling in Psicobiologia della salute conduce il cliente alla ricerca del bene, non del male, alla scoperta delle sue risorse interiori e della bellezza dell’ambiente esterno e delle relazioni umane.

La salute, conformemente alla celeberrima definizione data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, non è certo assenza di malattia, ma “una condizione di benessere fisico, psichico e sociale”. La cura della salute nell’ottica biopsicosociale, e non in quella medica, non si affida a tecniche o a farmaci, naturali o di sintesi, e in genere a nulla che non provenga dalle nostre risorse interiori, fisiche, psichiche e spirituali. Il Counseling in psicologia della salute rifiuta il ricorso a strumenti esterni (che non siano sane e corrette relazioni umane), i quali vadano ad agire sulla nostra salute sottraendoci al peso della nostra responsabilità e della nostra azione consapevole in vista del miglioramento della qualità della vita. Quindi, la ricerca del benessere (che non è nient’altro che la ricerca della felicità), passa attraverso il soddisfacimento di bisogni fondamentali e primari, per condurre verso la ricerca di una vita piena, intensa e consapevole, in un processo continuo attraverso il quale la nostra crescita interiore tende a coincidere con il benessere dell’ambiente che ci circonda.
Il Counseling in psicologia della salute illustra come esista la possibilità di liberarsi da legami disfunzionali e maladattivi, tramite:

·     destrutturazione delle abitudini legate a paure infondate e a legami inutili o perversi

·     distruzione delle credenze e degli schemi mentali che condizionano la nostra vita al di fuori della nostra consapevolezza

·     eliminazione delle attività che sottraggono tempo alla vita piena (la good life, secondo il Counseling), e cioè che non producono benessere né arricchimento o sviluppo del sé.

Insieme a quest’opera di destrutturazione, distruzione ed eliminazione consapevole, il Counseling Psicobiologico illustra le possibilità che si aprono a chi si assuma la responsabilità di:

·     costruire uno stile di vita in armonia con il proprio sé

·     impostare la propria vita come un processo di ricerca  e di adattamento

·     aprirsi al cambiamento continuo in funzione adattiva.

In sintesi, il counseling in psicobiologia della salute concepisce  la salute in termini di qualità della vita. Quest’ultima può essere sviluppata solo liberandosi di inutili sovrastrutture (miti, credenze, interessi materiali superflui) e rendendo la vita più efficiente nella ricerca di ciò che la rende degna di essere vissuta: il piacere di una vita intensa vissuta in contatto col mondo, ma prima di tutto con se stessi; la contemplazione, il silenzio, la vita all’aria aperta, nella natura; l’amicizia fondata sui contenuti e non sulle abitudini; una sana attività fisica, sessuale, intellettuale e spirituale; la fruizione e la creazione di ogni forma di attività artistica, la ricerca scientifica e filosofica; un lavoro gratificante, l’impegno politico e sociale, l’attenzione e la cura dell’ambiente e del prossimo. Se la qualità della vita è quindi l’obiettivo principale che si pone il Counselor in psicologia della salute, non bisogna mai dimenticare che essa si costruisce solo attraverso un percorso di conoscenza che non ha mai fine e che implica la ricerca di equilibrio e di armonia tra le seguenti componenti (clicca sul titolo per leggere l’articolo):

Siti di approfondimento sul tema della salute in Psicobiologia:

  • http://psicobiologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl
  • http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=11380
  • http://www.psicologia.unito.it/puntoinformativo/offerta/specialistiche/folder.2008-07-http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
  • www.salute.gov.it/
  • www.corriere.it/salute/
  • canali.kataweb.it/salute//document.2008-08-18.1288711294
  • http://www.naturopatiatorino.org/