Università Popolare UNIPSI

Università Popolare di Scienze della Salute
Psicologiche e Sociali UNIPSI

Le opinioni espresse dall’Università popolare UNIPSI in materia di Counseling e naturopatia hanno costretto le relative scuole commerciali a modificare la loro offerta pubblicitaria, cercando di adeguarsi a una visione della disciplina la cui traduzione  in offerta formativa, tuttavia, richiede cultura e  competenze che la maggior parte di esse non possiedono.

Che cos’è una Università popolare.

Università popolare UNIPSILe Università popolari sono nate in Italia all’inizio del secolo scorso seguendo gli esempi già attivi nel XIX secolo in Danimarca, Svezia e in Inghilterra. Alla base di quel movimento vi era l’idea di diffondere l’istruzione tra il popolo per mezzo di conferenze, dibattiti, distribuzione di opuscoli e libri. Le vecchie Università popolari ripresero vita nel dopoguerra dopo la caduta del fascismo che le aveva chiuse o inglobate.

Mentre le Università della Terza Età si rivolgono ad un’utenza ben precisa, come ne afferma la denominazione, le Università popolari si rivolgono indistintamente a tutti, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa, etnia.

I principi ottocenteschi ispiratori delle Università popolari, in tutta Europa, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati.

Nel 1991 Il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con un apposito decreto (Gazzetta Ufficiale n° 203 del 30.8.91), ha conferito alla CNUPI, fondata nel 1982, la personalità giuridica privata.

L’Università popolare non rilascia titoli di studio “ufficiali” (salvo le certificazioni secondo le normative specifiche nazionali e regionali) e basa la sua forza sulla motivazione ad imparare piuttosto che nel ricevere un cosiddetto “pezzo di carta” finale. Si escludono alcune università popolari con accordi straordinari con università italiane statali o private riconosciute dal MIUR, tra le quali non esistono Scuole di insegnamento di materie quali medicine alternative, naturopatia o counseling.

L’Università Popolare UNIPSI (di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali)  è diretta da professionisti della salute (psicologi, psicoterapeuti,counselors, biologi, educatori, formatori) e, affiliata al CNUPI, gode quindi del riconoscimento legislativo dello Stato italiano come ente di insegnamento e formazione.

L’Università popolare UNIPSI opera per la diffusione di una cultura scientifica della salute e del benessere attraverso corsi, conferenze, dibattiti e la distribuzione di libri e dispense a prezzi assolutamente popolari, accessibili a tutti (si veda in proposito il sito della Casa Editrice EbookMorinaEditore,www.naturopatiaonlineunipsi.it,  presso la quale è possibile scaricare gratuitamente testi e opuscoli scientifici, nonché, al prezzo politico di 6 euro, libri e manuali in materie attinenti le Scienze della salute).

Nata per diffondere con professionalità e correttezza una seria e aggiornata informazione in materia di salute, l’Università popolare UNIPSI si avvale dell’esperienza didattica e formativa della Scuola Superiore di Counseling in Psicologia della Salute, scuola a numero chiuso, dedicata a chi sia seriamente intenzionato ad operare nel campo della salute e del benessere. Dall’immenso patrimonio di esperienza e di materiale didattico elaborato dai docenti della scuola a partire dall’ormai lontano 1996, Unipsi ha organizzato il corso triennale di Naturopatia on-line e un corso per esperti in nutrizione e alimentazione naturale, strutturati in forma di e-lerning, cioè di lezioni a distanza, a costi accessibili a tutti e in grado di fornire una preparazione in materia di livello superiore a quello delle scuole tradizionali di naturopatia.

All’interno dell’ Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali-Uni.Psi è attivo lo Sportello di Consulenza gratuita a favore dei consumatori, al quale tutti possono rivolgersi gratuitamente per fissare un colloquio o per avere chiarimenti o informazioni in ordine alle seguenti problematiche:

  • Informazioni su prodotti, rimedi naturali, corsi, lezioni, teorie scientifiche o pseudoscientifiche, articoli, libri circa la validità, l’efficacia e la veridicità delle affermazioni in essi contenute e diffuse.
  • Suggerimento e orientamento in ordine a percorsi di studio che interessino l’ambito della salute in genere
  • Suggerimenti sulla compilazione, la ricerca, la redazione di tesi di laurea in naturopatia, counseling o in medicine non convenzionali.
  • Orientamento e suggerimenti circa percorsi diagnostici o terapeutici non medici, ma psicologici o  non convenzionali.
  • Segnalazioni di truffe, inganni, pubblicità ingannevoli in materia di salute.

Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali-Uni.Psi

Segreteria: corso Einaudi 45, 10129 Torino

Emailbox: info@naturopatiatorino.org

Sito web: www.naturopatiatorino.orgwww.scuoladicounselingtorino.it

Presidente: Guido A. Morina